COMUNICATO DEI PRESIDENTI ALBO ODONTOIATRI DELLA PUGLIA

In data 30/4/2020 si è tenuta una conference call fra i Presidenti degli Albi Odontoiatri pugliesi Carmine Bruno, Salvatore Caggiula, Alessandro Nisio, Pasquale Pracella, Antonio Valentini e Nicola Vitobello ed il dottor Vito Montanaro, Direttore del Dipartimento della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti della Regione Puglia e i componenti del suo staff.
Argomento della discussione la “riapertura” degli studi odontoiatrici sul suolo regionale. Il termine riapertura lo utilizziamo a mero scopo esemplificativo. E’ noto a tutti che gli studi odontoiatrici non sono mai stati chiusi, e, quindi, nessuno può decidere di riaprirli.
In attesa che vengano diramate le indicazioni operative da parte del Ministero della Salute, il dottor Montanaro ha spiegato che la Regione, in linea con quanto sta accadendo in buona parte del Paese, vuole dare vita alla cosiddetta Fase 2 di approccio al COVID 19.
In buona sostanza lo stesso Dirigente Regionale ha detto che è intenzione dell’ Amministrazione, nel rispetto delle regole di cautela imposte dalla presenza ancora in essere del virus fra la popolazione, di dare quanto più possibile avvio a tutte le attività produttive, nell’intento di dare impulso ad un’economia pericolosamente ferma, e che gli studi odontoiatrici potranno riprendere l’attività ordinaria a partire dal 4 maggio p.v.
Il dottor Montanaro ha riferito che, comunque, dovranno essere rispettati determinati canoni:
A) Effettuare al momento della conferma dell’appuntamento il triage telefonico.
B) All’arrivo in studio il paziente dovrà avere indosso guanti e mascherina e andrà rilevata la temperatura.
C) Cercare di ridurre al minimo le attese. E’ auspicabile che il paziente venga ricevuto immediatamente all’arrivo.
D) Uso appropriato dei DPI da parte di tutto il personale; ci si dovrà approvvigionare per tempo e in maniera congrua dei dispositivi, al fine di evitare di non averne a sufficienza. La Regione cercherà in futuro di essere d’aiuto agli odontoiatri nel reperire DPI a prezzi calmierati, soprattutto quando le manifatture locali, che si sta cercando di far partire in questo settore, andranno a regime con la produzione di DPI certificati.
E) Diminuire il numero degli appuntamenti rispetto ai ritmi di lavoro precedenti al Covid 19, con tempi di lavoro rallentati, tali da rendere possibile al personale la corretta igienizzazione degli ambienti fra un paziente e l’altro.
F) Il paziente dovrà entrare nella zona operativa avendo lasciato in sala d’attesa i suoi effetti personali, e dovrà detergere con una soluzione idro-alcoolica le mani (o i guanti).
G) Lo studio dovrà munirsi di DPI (mascherine chirurgiche, FFP2/FFP3, camici e visiere) e cercare di ridurre al minimo la quantità di aerosol durante le sedute operative.
H) Immediatamente dopo la seduta arieggiare adeguatamente il locale operativo.
I) Detergere, con attenzione e utilizzando i tempi appropriati, tutte le superfici del locale operativo con disinfettanti a base idro-alcoolica o contenenti acqua ossigenata o cloro, nelle concentrazioni consigliate dagli esperti.
J) Tutto ciò che può essere posto in autoclave va sterilizzato.
Il dottor Montanaro ha chiaramente detto che solo chi si è già attrezzato in questo modo potrà riaprire lo studio, e ha invitato chi ancora non lo avesse fatto a prendere tutto il tempo necessario per adeguarsi.
Le richieste dei presidenti Albo Odontoiatri al dottor Montanaro sono state le seguenti:

  1. Rinvio di 12 mesi dell’operatività del nuovo Regolamento Regionale attuativo della L.R. n.9/2017, considerate le difficoltà, anche economiche, per molti colleghi di adeguare il proprio studio alla norma.
  2. Possibilità che i titolari e il personale degli studi odontoiatrici pugliesi vengano sottoposti a controllo periodico per l’infezione da Covid-19, previo utilizzo di tamponi, e /o test sierologici scientificamente validati.
  3. Disponibilità della Regione a garantire ai colleghi l’acquisto di DPI certificati a prezzi calmierati e senza problemi di approvvigionamento.
    Il dottor Montanaro si è dimostrato disponibile ad accettare le richieste dei Presidenti.
    Si è infine proposto di comune accordo che il tavolo di concertazione odierno si riunisca periodicamente per discutere tutte le problematiche del settore, in primo luogo quelle emerse dall’analisi delle criticità del nuovo Regolamento Regionale.
    I Presidenti Albo Odontoiatri:
    Carmine Bruno (Taranto) – Salvatore Caggiula (Lecce) – Alessandro Nisio (Bari) – Pasquale Pracella (Foggia) – Antonio Valentini (Brindisi) – Nicola Vitobello (BAT)