Il 30 maggio 2019 nella Sala Conferenze “San Giuseppe Moscati” dell’Ordine dei Medici di Lecce è stata premiata per la prima volta una tesi in Medicina Generale.
Il premio, del valore di euro 500, è stato assegnato alla miglior tesi del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale del Polo Leccese, triennio formativo 2015/2018, formato da 12 corsisti. La valutazione delle tesi e la relativa premiazione sono state fortemente volute dalla Commissione Giovani dell’OMCeO di Lecce ed appoggiate dalla Commissione Formazione del medesimo Ordine, rappresentando un momento importante per la valorizzazione dello studio e della ricerca in Medicina Generale.
Le tesi sono state giudicate dall’Area Formazione della Commissione Giovani ed in particolare dal Dott. Giuseppe Febbo e dalla Dott.ssa Chiara Maria Palma che, leggendo i lavori dei corsisti e assistendo alla presentazione delle tesi durante la seduta di diploma nel dicembre 2018 e nel febbraio 2019, hanno attribuito ad ogni tesi un punteggio.
La valutazione si è basata su 10 parametri concordati ed approvati dalla Commissione Formazione, inerenti l’originalità, la coerenza interna, la qualità, la pertinenza del lavoro, l’adeguatezza tra gli obiettivi e il contesto in cui il lavoro è stato svolto, il riconoscimento di criticità, la chiarezza di stesura e la chiarezza della presentazione.
Le 3 tesi migliori sono state prodotte dalla Dott.ssa Giovanna De Luca, dalla Dott.ssa Mariangela De Pascalis e dal Dott. Giulio Martina. I finalisti sono stati invitati a esporre i loro lavori durante la giornata della premiazione alla presenza del presidente dell’Ordine Dott. Donato de Giorgi, della Commissione Formazione, della Commissione Giovani e dei corsisiti del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale del Polo di Lecce (trienni formativi 2016/2019, 2017/2020, 2018/2021) . Un ulteriore valutazione è stata data all’esposizione e alla chiarezza di presentazione durante la giornata, ed è stato decretato come vincitore il Dott. Giulio Martina con la sua tesi: “La gestione integrata del paziente con patologia tiroidea tra Medico di Medicina Generale ed Endocrinologo: la situazione attuale e la proposta di un protocollo nella ASL di Lecce”.
Il Dott. Martina in sede di premiazione ha ringraziato il Dott. Erneso Mola, suo relatore, e la Dott.ssa Stefania Di Noia del Dipartimento di Igiene e Prevenzione dell’ASL di Lecce, per aver contribuito alla realizzazione della sua tesi; ha voluto inoltre ringraziare l’OMCeO Lecce ed in particolare la Commissione Giovani per il conferimento del premio. La Commissione Giovani dell’OMCeO, attiva da oltre 1 anno e mezzo, segue numerosi progetti in diversi ambiti quali la salute ambientale, la promozione della salute all’interno delle scuole, la valorizzazione della formazione in Medicina Generale, le cure palliative. Pochi mesi fa ha inaugurato lo Sportello Giovani Medici che supporta i giovani colleghi che si affacciano alla professione. Il Dott. Domenico R. Russo, Coordinatore della Commissione Giovani e Consigliere dell’Ordine dei Medici di Lecce, ha espresso grande soddisfazione per l’istituzione del premio quale risultato della collaborazione tra giovani colleghi che credono molto nella formazione dei futuri Medici di Famiglia. La Commissione Giovani garantisce sarà la prima di tante edizioni e si impegna ad affinare i criteri di valutazione puntando all’istituzione di una commissione valutativa esterna.
Articolo a cura della Dott.ssa Cristina Vito