Nell’ambito delle iniziative previste per l’anno in corso, l’Inail Puglia ha organizzato a Bari il 12 novembre 2024 ed a Foggia il 10 dicembre 2024 il corso di formazione dal titolo “La violenza sugli operatori sanitari Inail: dalla prevenzione alla gestione del fenomeno”.
L’evento è finalizzato a consolidare la piena consapevolezza del fenomeno e dei rischi connessi alle aggressioni ed alle violenze sugli operatori sociosanitari da parte degli utenti, ma anche a comprenderne la genesi, per prevenire e gestire le predette situazioni di rischio.
Progettato per il personale sanitario dell’Istituto, alla luce dell’esperienza già maturata in altri contesti regionali, il corso è stato accreditato anche per la generalità degli operatori sanitari, compresi ovviamente quanti lavorano nelle aziende sanitarie.
La strategia perseguita è quella di promuovere un confronto tra i diversi interlocutori coinvolti partendo dall’esperienza INAIL che, nel panorama, occupa una peculiare posizione, collocandosi sia come “datore di lavoro”, sia come ente assicuratore pubblico, con compiti in ambito prevenzionale.
La partecipazione all’evento è gratuita e prevede il riconoscimento di n. 6,7 crediti ECM.
I posti saranno assegnati rispettando l’ordine di arrivo della richiesta fino ad esaurimento.
Per partecipare agli eventi formativi è necessario compilare il modulo ON LINE raggiungibile mediante QR Code: