È disponibile la convenzione per l’attivazione della casella di Posta Elettronica Certificata Gratuita, per tutti gli iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Lecce.
Tale convenzione permette agli iscritti di uniformarsi alle disposizioni di Legge (legge 02/2009 e s.m.i.), senza alcun costo ed in maniera semplice ed intuitiva.
La casella PEC non sostituisce la tradizionale casella e-mail eventualmente già posseduta. Infatti i messaggi scambiati da una casella PEC ad un’altra casella PEC hanno valore legale analogo alla raccomandata con ricevuta di ritorno e quindi può essere utile per comunicazioni con le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC, con altri colleghi anch’essi dotati di PEC e con ogni altro soggetto pubblico o privato, comunque dotato di PEC. Viceversa la tradizionale casella e-mail può tranquillamente continuare ad essere utilizzata per tutti i messaggi ai quali non è necessario attribuire valore di lettera raccomandata.
Per completezza di informazione è necessario ricordare che, una volta attivata la casella PEC, gli eventuali messaggi che verranno recapitati in quella casella, anche da parte dell’Ordine, saranno considerati legalmente ricevuti dal destinatario, anche se il messaggio non dovesse venir letto. Infatti, al pari della lettera raccomandata, il recapito di un messaggio nella casella PEC equivale alla firma sulla ricevuta di ritorno. Per questo motivo si raccomanda, una volta effettuata l’attivazione, di tenere costantemente sotto controllo la casella PEC.
Attenzione: Tutte le caselle PEC in convenzione verranno rinnovate automaticamente – ogni 3 anni – a carico dell’Ordine.
Gli iscritti che chiederanno il trasferimento ad altro Ordine o la cancellazione dall’albo avranno 30 giorni di tempo per scaricare e salvare i messaggi presenti nella casella PEC. Trascorso questo periodo la casella verrà disattivata.
PROCEDURA DI ATTIVAZIONE:
- Accedere al portale Aruba PEC – Convenzioni
- Inserire il codice convenzione: OMCEO-LE-0058 e seguire le istruzioni fornite dal sistema.
N.B.: una volta attivata la propria casella PEC è necessario comunicarla all’Ordine all’indirizzo e-mail: [email protected]
PER ACCEDERE ALLA PROPRIA CASELLA PEC
(DOPO L’ATTIVAZIONE): webmail: https://webmail.pec.it/index.html.
Per consultare la propria casella PEC da smartphone android o iOS, è possibile scaricare le relative applicazioni dagli store digitali: https://guide.pec.it/posta-pec/app-aruba-pec/scaricare-app-arubapec-e-creare-account.aspx
Per ulteriori informazioni e assistenza tecnica:
tel. 0575/0505 web http://assistenza.arubapec.it/Main/Default.aspx
Si ricorda che a norma del Decreto Legge 16/07/2020 n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito in Legge 11/09/2020 n. 120, i professionisti sprovvisti di PEC incorrono nella sospensione dall’Albo professionale, fino a quando non adempiono.