BANDO DI CONCORSO PER N. 3 BORSE DI STUDIO – CORSO DI PREVENZIONE PRIMARIA E STILI DI VITA

L’Ordine dei Medici di Lecce indice un bando per N. 3 (TRE) borse di studio per l’anno 2022, del valore di € 1.500 (millecinquecento) l’una, per la frequentazione del corso di Prevenzione Primaria e Cambiamento sostenibile delle abitudini.
La metodologia adottata sarà quella di Healthy Habits®?, un progetto innovativo sociale attivo dal 2016, ideato da David Mariani, per facilitare un miglioramento generalizzato delle abitudini nella popolazione, in direzione della prevenzione primaria.
Healthy Habits®? rende metodologico e semplificato l’approccio alla prevenzione e al cambiamento di stili di vita; sfrutta le recenti acquisizioni della psicologia sociale e delle neuro scienze, incrociandole con un accurato studio antropologico e un’esperienza sul campo ultra quarantennale. E’ in linea con la strategia e piano d’azione per l’invecchiamento sano in Europa 2012-2020, le raccomandazioni dell’European Innovation Partnership on Active ageing (EIP – AHA), con i sustainable development goals dell’ONU e con global action plan on Physical activity 2018-2030 dell’OMS.
L’obiettivo è rendere sostenibile e duraturo il cambiamento di stile di vita, inteso come approccio globale ed integrato alla salute dell’individuo, della collettività e nel rispetto degli equilibri dell’ecosistema che ci ospita.
Ribaltando i paradigmi formativi, sin qui utilizzati, nel percorso non sono previsti: divieti, prescrizioni o imposizioni. Il percorso si basa, al contrario, su un “self empowerement interdisciplinare” che sfrutta una traccia presente, per motivi evolutivi, dentro ogni essere umano; fornendo così gli strumenti per il mantenimento ed il riequilibrio della chimica organica.
Utilizza, tra le altre strategie, quella dei Nudge o “spintarelle gentili”, per facilitare il passaggio senza sforzo da cattive abitudini a sane abitudini.
L’approccio Healthy Habits®? rappresenta un’opportunità per contenere i costi socio sanitari, derivati dai cattivi stili di vita, ed uno straordinario volano per il miglioramento della qualità della vita delle persone e dell’intera collettività. La progressione delle patologie croniche impone a tutti di intervenire rapidamente ed efficacemente sullo stile di vita delle persone. Un dato su tutti è sufficiente a dare la dimensione del problema: il diabete in poco più di 30 anni ha avuto una progressione del 430%, passando da meno di 100.000.000 a 431.000.000 nel 2015* (fonte O.M.S).
Oggi sappiamo, con certezza scientifica, che prevenire è possibile in moltissimi casi e che un miglioramento generalizzato delle abitudini della popolazione porterebbe ad un risparmio economico e sociale enorme.
L’impatto di un cambiamento educativo, a favore di buone abitudini, permetterebbe anche di
garantire ai bambini di crescere con il giusto imprinting e alla popolazione anziana un
invecchiamento sano e attivo, come auspicato dalla comunità europea.
Il corso si terrà a Lecce, nella sede dell’Ordine dei Medici, a partire da Febbraio 2022, è aperta oltre che a medici anche a psicologi, nutrizionisti, dottori in scienze motorie e
altre figure chiave in grado di diffondere più velocemente possibile la cultura della promozione
della salute.
La metodologia Healthy Habits®? fornisce alle istituzioni e alle professioni sanitarie e formative
una nuova prospettiva da cui valutare ed inquadrare la salute; la prospettiva delle abitudini
personali che, come dimostra la ricerca scientifica, monitorate adeguatamente, offrono la
possibilità di poter anticipare in molti casi l’insorgenza della malattia.
Offre nuovi strumenti, ai professionisti, per implementare la loro compliance col paziente grazie
alla conoscenza dei meccanismi mentali che portano alle decisioni.
Rende consapevoli della forza che i 4 pilastri evolutivi (cibo, relazioni, ambiente, esercizio fisico)
esercitano nel determinare le condizioni della chimica organica umana, della loro forte
interazione e delle maggiori opportunità terapeutiche che offre un approccio interdisciplinare.
Il percorso formativo avrà la durata di 6 mesi
diviso in 6 fine settimana di formazion da Febbraio a Luglio 2022 .
Seguirà un esame scritto ed al completamento dell’intero percorso verrà rilasciato l’attestato
HealthyHabits.®?
Il corso è accreditato per le professioni sanitarie ed eroga 50 crediti ECM.

CRITERI PER l’ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO

• ISCRIZIONE ORDINE DEI MEDICI DI LECCE
  • ETA’ Inferiore a 37 aa
  • VOTO di LAUREA PUNTEGGIO: 110 E LODE Punti 11
    110/110 Punti 10
    Da 106 a 109 Punti 9
    Da 100 a 105 Punti 8
    Da 95 a 99 Punti 7
  • Titoli (Punteggi cumulabili):

Specializzazione in Igiene e Med. Prev. Punti 5
Altra Specializzazione Punti 4
Corso di formazione in Medicina Generale Punti 4
Specializzando in Igiene e Medicina Preventiva Punti 2
Corsista corso di formazione in Med. Generale Punti 1
Master in……………… Punti 1

Le domande corredate dei documenti in oggetto dovranno pervenire entro e non oltre la mezzanotte del 20 gennaio 2022 e vanno consegnate direttamente presso la sede dell’Ordine dei Medici in via Nazario Sauro,31 o inviate via mail a [email protected] o via Pec a [email protected] .