Donato De Giorgi
Luigi Peccaris
Antonio Izzo
Fabio De Falco
Marilisa Fulgido
Daniela Fusco
Vincenzo Giannone
Ernesto Mola
Fabio Musca
Rosario Polizzi
Fulvia Scrimieri
Lucia Vantaggiato
Con deliberazione del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici di Lecce si è costituita la Commissione Interazione Ospedale-Territorio-Università per gli anni 2021/2024 nominando come coordinatore il dott. Luigi Peccarisi.
L’intreccio delle relazioni tra le figure professionali, che intervengono e cooperano nel percorso di cura, è oggi più complesso, con possibili incertezze di ruolo e di responsabilità. Il rapporto fra Medici di Medicina Generale, Medici Pediatri di Libera Scelta, Medici di Continuità Assistenziale, Medici Specialisti Ospedalieri e Ambulatoriali è a volte difficile e fonte di contrasti e disaccordi . L’obbiettivo principale di questa Commissione è quello di contribuire a migliorare i rapporti tra Colleghi, di favorirne la collaborazione, di ridurre i possibili e purtroppo esistenti conflitti e di fornire un orientamento condiviso nel lavoro quotidiano di tutti, nel rispetto dei doveri e dei diritti deontologici, disciplinari e normativi vigenti.
La comunicazione tra professionisti è un obbligo deontologico, gli strumenti di comunicazione devono esser tracciabili e il paziente non va considerato il mezzo di comunicazioni tra medici.
Fanno parte della commissione i dottori Lobreglio Gianbattista, Fusco Daniela, Parente Fernando, Scrimieri Fulvia, Paiano Aldo, Bisconti Mario, Spirto Giuseppe, Cazzato Katia, De Luca Elisabetta, Maffia Michele, Polizzi Rosario e Tornesello Assunta.
In data 29 Gennaio 2021 si è tenuta presso l’Ordine dei Medici di Lecce la prima riunione della Commissione Interazione Ospedale Territorio Università.
Dopo una discussione preliminare e i vari interventi si è individuato il programma da approfondire e che riguarda le seguenti tematiche:
Ovviamente i gruppi di lavoro sono aperti a tutti i colleghi che in base alle loro propensioni e competenze specifiche abbiano voglia di partecipare con le loro idee e il loro supporto alle varie iniziative possono contattare la Commissione all’indirizzo e-mail: [email protected].