L’Istituto Deledda di Lecce che ha fortemente voluto che i Medici della Commissione Giovani Medici dell’OMCeO Lecce intervenissero all’interno del progetto “Ambiente e salute: incontriamo il medico per saperne di più”.
Le classi quinte delle 5 sezioni di Biotecnologie Sanitarie (A-B-C-D-E) hanno quindi incontrato nel mese di dicembre i medici in due incontri, il primo sulle tematiche di “Ambiente e malattie cronico-degenerative” il secondo sulla tematica “Ereditarietà è anche Epigenetica”.
Sono intervenuti nelle due giornate il Dott. Marco Godone, le Dott.sse Linda Lanciano, Francesca Marra, Cristina Melgiovanni, Olimpia Paladini, Chiara Maria Palma e Cristina Vito. In particolare il Dott. Marco Godone e la Dott.ssa Chiara Maria Palma, si sono occupati del coordinamento e della gestione degli incontri con i ragazzi oltre ad essere parte attiva del progetto con i loro interventi.
Pur trattandosi di incontri in aula magna, con la partecipazioni di 2 o 3 classi simultaneamente, la strategia didattica ha voluto essere il più possibile di cooperazione e di interazione al fine di stimolare la partecipazione dei ragazzi che, frequentando l’indirizzo biosanitario, hanno mostrato particolare interesse verso le tematiche affrontate.
Non è la prima volta che i Medici della Commissione Giovani Medici dell’OMCeO si recano nelle scuole e non sarà l’ultima, essendo in cantiere numerosi altri progetti di collaborazione con diversi Istituti Scolastici a Lecce e in provincia.
Articolo a cura della Dott.ssa Cristina Vito