Con viva soddisfazione comunichiamo che il Comitato Tecnico Scientifico, riunitosi a Bari nella giornata di oggi, ha stabilito di attribuire il secondo Polo Formativo del Corso di formazione specifica per Medici di Medicina Generale alla gestione di questo Ordine.
Tale attribuzione è il giusto riconoscimento, condiviso con tutti gli altri ordini pugliesi e con la Regione Puglia, per quanto sin’ora fatto in questo importantissimo settore e, utilizzando l’incremento delle borse a disposizione, per dare una adeguata risposta alle richieste dei neolaureati, che scegliendo di seguire questo percorso formativo, potranno seguire un articolato programma, nel corso di un triennio, ed essere così pronti ad affrontare un ruolo, quello del Medico di MG, decisivo e centrale nell’ambito del SSN. La sede delle attività pratiche di questo secondo Polo sarà presso l’Ospedale “S. Cuore di Gesù” di Gallipoli, interagendo con i percorsi clinici e formativi; affiancando quindi il primo Polo già da tempo attivo presso il “V. Fazzi” di Lecce.
Soddisfazione ancora maggiore, che appare invertire, almeno in parte, nel nostro territorio una deriva inarrestabile di gravissime carenze della figura professionale del MMG, così come si profila nei prossimi anni.
La direzione di tutto il Corso di Formazione specifica è stata affidata dal Presidente alla dottoressa Luana Gualtieri. Sarà così assicurato l’impegno istituzionale di questo Ordine, che oggi si incrementa e si arricchisce: formare con qualità e costante innovazione, in modo da assicurare e garantire professionalità e cure sempre più adeguate e vicine ai bisogni progressivamente più complessi dei cittadini