- Nella Regione Puglia è indetto il presente avviso per l’ammissione, tramite graduatoria riservata e senza borsa di studio, al Corso triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale 2020 – 2023, a tempo pieno, per n. 33 (trentatré) laureati in medicina e chirurgia, in possesso dei requisiti di cui all’articolo successivo.
Art. 2 – Requisiti di ammissione - Per l’ammissione al Corso il candidato deve essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
b) cittadinanza di un paese non dell’Unione Europea (UE) congiuntamente ad una delle condizioni di seguito indicate:
• status di familiare di cittadino di Stato membro dell’Unione Europea e titolarità del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, entrambi in corso di validità (art. 38, comma 1, del D.lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.);
• titolarità di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo in corso di validità (art. 38, comma 3 bis, del D.lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.);
• titolarità dello status di rifugiato politico ovvero dello status di protezione sussidiaria, entrambi in corso di validità (art. 38, comma 3 bis, del D.lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.). - Per l’ammissione al Corso il candidato che soddisfa uno dei requisiti di cui al comma 1, deve, altresì, essere in possesso dei seguenti requisiti ulteriori:
a. diploma di laurea in medicina e chirurgia;
b. abilitazione all’esercizio della professione in Italia;
c. iscrizione all’Albo professionale dei medici chirurghi di un Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Repubblica Italiana;
d. idoneità al concorso per l’ammissione al Corso triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale, già conseguita nella Regione Puglia nei concorsi precedenti a quello relativo al triennio 2020-2023;
e. svolgimento di incarichi, nell’ambito delle funzioni convenzionali previste dal vigente Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di Medicina Generale (assistenza primaria, continuità assistenziale, emergenza sanitaria territoriale, medicina dei servizi) per almeno ventiquattro mesi, anche non continuativi, nei dieci anni antecedenti alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione al concorso per l’accesso al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione Puglia relativo al triennio 2020- 2023. I ventiquattro mesi di anzianità nei suddetti quattro ambiti saranno calcolati ai sensi del vigente Accordo Collettivo Nazionale. - I requisiti di cui al comma 1 e al comma 2, lettere a), b), d) del presente articolo devono essere posseduti dal candidato alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione tramite graduatoria riservata al Corso relativo al triennio 2020-2023.
- Il requisito di cui al comma 2, lettera c), deve essere posseduto, pena la non ammissione al Corso stesso, entro l’avvio ufficiale del Corso, previsto entro il mese di aprile 2021. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la presentazione della domanda, fermo restando l’obbligo di regolarizzare il requisito descritto al comma 2, lettera c), prima della data di avvio ufficiale del Corso.
Art. 3 – Domanda e termine di presentazione
- La domanda di ammissione al Corso, a pena di irricevibilità, deve essere compilata e inviata attraverso la piattaforma on line del Portale della Salute della Regione Puglia, collegandosi all’indirizzo http://www.sanita.puglia.it.
- La domanda, a pena di irricevibilità, deve essere presentata entro il termine perentorio di 30 giorni, a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4a Serie speciale, “Concorsi”. A decorrere dalle ore 10.00 del giorno successivo alla data di pubblicazione del citato avviso e sino alle ore 12.00 dell’ultimo giorno utile, la piattaforma on-line consentirà l’accesso alla procedura di compilazione della domanda. Il termine per la presentazione della domanda, ove cada in giorno festivo, è prorogato, di diritto, al giorno successivo non festivo.