Pagina iniziale

Area Iscritti

Accedi all’area riservata agli Iscritti

Sportello del Cittadino

 Suggerimenti, segnalazione e domande ai medici

Modulistica

Qui troverai tutti i moduli per gestire la tua iscrizione

Info Point Coronavirus

Notizie

REGOLAMENTO APPLICATIVO PER L’ESPLETAMENTO DELLA PROCEDURA DI ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA

Ai fini della prova di conoscenza della lingua italiana e secondo quanto disposto dalla normativa citata in premessa, deve essere presentata agli Uffici di Segreteria l’attestazione del versamento dell’importo di Euro 50,00 (cinquanta/00) da accreditare presso INTESA SAN PAOLO S.P.A., CODICE IBAN : IT54N0306904013100000300034 intestato a: ORDINE DEI MEDICI DELLA PROVINCIA DI LECCE; causale: “accertamento conoscenza lingua italiana” e nome dell’esaminando….

Leggi »

Diario per l’espletamento del concorso per l’ammissione ai corsi di formazione specifica in medicina generale – triennio 2020/2023.

Cari Presidenti,
Si comunica che sulla Gazzetta Ufficiale n. 23 del 23.3.2021 è stato pubblicato il diario per l’espletamento del concorso per l’ammissione ai corsi di formazione specifica in medicina generale relativamente al triennio 2020/2023 (All. n. 1).
Si evidenzia che le regioni e la Provincia autonoma di Trento hanno stabilito che il suddetto concorso sarà espletato il 28 aprile 2021,

Leggi »

Ambiti carenti di Emergenza Sanitaria Territoriale (118) rilevati dalle Aziende Sanitarie marzo-settembre 2020 e residui anni precedenti – Integrazione

Ambiti carenti di Emergenza Sanitaria Territoriale pubblicate sul BURP n. 43 del 25/03/2021- Integrazione.

Sul BURP n° 43 del 25/03/2021, sono stati pubblicati gli ambiti carenti di Emergenza Sanitaria Territoriale 118 rilevati a marzo e settembre 2020 e residui anni precedenti, sulla base delle comunicazioni inviate dalle singole AA.SS.LL. provinciali.
Dopo l’avvenuta pubblicazione:

  • la ASL TA,
Leggi »

Ore carenti di Continuità assistenziale pubblicate sul BURP n. 46 del 01/04/2021 – Rettifica.

Sul BURP n° 46 del 01/04/2021, sono state pubblicate le ore carenti di Continuità Assistenziale rilevate nell’anno 2020 sulla base delle comunicazioni inviate dalle singole AA.SS.LL. provinciali.
Dopo l’avvenuta pubblicazione, la ASL FG, con nota n. 31425 del 23/03/21, a parziale rettifica di quanto in precedenza comunicato, ha inviato la nuova rilevazione delle ore carenti di Continuità Assistenziale che sostituisce la precedente con riferimento all’anno 2020,

Leggi »

Ambiti carenti di Assistenza Primaria straordinari anno 2021.

Tenuto conto dell’eccezionale situazione venutasi a determinare nell’anno 2021 nei Comuni di:

  • Statte a causa della quiescenza di n. 2 medici di assistenza primaria, con in carico 2.272 scelte non assorbili all’interno dello stessso comune, se non nei limiti di 354 scelte;
  • Pulsano a causa del prematuro decesso di un medico di assistenza primaria.
Leggi »

Il Medico risponde

Vi scrivo per chiedervi informazioni sull’art 26

Domanda

Salve, Vi scrivo per chiedervi informazioni sull’art 26 (Misure urgenti per la tutela del periodo di sorveglianza attiva dei lavoratori del settore privato), del decreto legge pubblicato il 17 marzo, in particolare su quanto dettato dal comma 2 che di seguito riporto:
“2. Fino al 30 aprile ai lavoratori dipendenti pubblici e privati in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’articolo 3,

Leggi »

Mio figlio G.C. in convalescenza

Domanda

Mio figlio Giacomo in convalescenza da una operazione alla Colecisti chiede via telefono al medico curante di essere visto per i punti di sutura ed essere accertato l idoneità prima di rientrare al lavoro ed il medico risponde che non può venire a casa per visitarlo ” sostiene che per legge non può farlo.

Leggi »

Mi chiamo D.F. ho 45 anni

Domanda

dopo una visita specialistica dal gastroenterologo, mi è stato consigliato di eseguire, oltre ad altri esami, la Calprotectina Fecale. Mi sono recato al mio solito laboratorio di fiducia ma mi hanno chiesto il pagamento di questo esame anche se io sono totalmente esente dal ticket. E’ vero che devo pagare?

Risposta

Calprotectina Fecale è un esame che permette di individuare un’eventuale infiammazione intestinale.

Leggi »

Buongiorno sono M.P., ho 67 anni e volevo un chiarimento.

Domanda

Il mio medico curante mi ha consigliato fare in vaccino per l’herpes zooster, ma io ho avuto, negli anni passati, già due episodi di “fuoco di Sant’Antonio”, che mi hanno spiegato che è appunto l’herpes zooster. Ma se ho già avuto la malattia mi devo vaccinare comunque?

Risposta

L’Herpes Zoster (HZ),

Leggi »