La Commissione Giovani Medici OMCeO Lecce al Liceo Banzi: il progetto “Antibullo è Figo”

L’11 dicembre si è conclusa per i Medici della Commissione Giovani Medici dell’ Omceo Lecce, la straordinaria collaborazione all’interno del progetto “Antibullo é figo: verso la cultura della non prevaricazione” iniziato il 2 ottobre 2019 (Giornata evento al Liceo Banzi per il progetto “Antibullo è Figo”).

Gli incontri sono stati coordinati dal Dott. Marco Godone e la Dott.ssa Chiara Maria Palma che si sono direttamente interfacciati con la Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonella Manca e con le Prof.sse Maria Rosaria Martina, Anna Rita Liuzzi e Silvia Quarta Serafino prima, durante e al termine degli incontri.

Il Dott. Marco Godone e le Dott.sse Chiara Maria Palma, Francesca Marra, Cristina Melgiovanni e Cristina Vito, hanno incontrato un numero complessivo di circa 300 studenti, all’interno delle loro classi (per un totale di 20 ore di incontri in aula e 3 ore di incontro autogestito) confrontandosi con loro su tematiche inerenti la salute e l’ambiente nell’ambito della non prevaricazione. 

Numerosi gli argomenti trattati con professionalitá e preparazione, ma anche con tanto coinvolgimento empatico verso i giovani ragazzi, che hanno acquisito tante informazioni (teoriche e pratiche) sulla questione ambientale, perché possano prendere consapevolezza e convincersi che anche ognuno di loro può, e deve, dare il suo contributo per un futuro ecosostenibile e per la salute globale. 

Nello specifico le tematiche affrontate hanno riguardato: 

  • Interferenti endocrini 
  • Plastiche e microplastiche 
  • Campi elettromagnetici e 5G 
  • Cosmesi, Etichette e come leggerle 
  • Moda e inquinamento 
  • Acqua e alimentazione 
  • Pesticidi 
  • Antibiotici e antibioticoresistenza 

La strategia didattica adottata è stata di cooperazione e interazione con l’obiettivo di stimolare il coinvolgimento effettivo degli alunni. Sono stati utilizzati i seguenti supporti didattici: presentazioni slides .ppt, materiale informativo cartaceo, creazione di un poster conclusivo (non in tutti gli incontri). I ragazzi hanno mostrato grande partecipazione ed interesse verso le tematiche affrontate, hanno posto moltissime domande e hanno arricchito e ampliato la discussione, come solo menti giovani e aperte sanno fare. 

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonella Manca, ha voluto incontrare, al termine del progetto, il Coordinatore della Commissione Giovani Medici dell’OMCeO di Lecce, il Dottor Domenico Russo, insieme a  tutti i medici coinvolti negli incontri, donando loro una targa di ringraziamento.

I complimenti e i ringraziamenti sono stati numerosi da parte di tutto il corpo docente con cui i medici hanno collaborato in questa esperienza di arricchimento reciproco. La Prof.ssa Quarta Serafino in particolare ha sottolineato in più occasioni l’importanza di questi incontri e ha ringraziato i medici intervenuti per la loro professionalità e disponibilità, insegnamento collaterale ai ragazzi che nei fatti hanno compreso che l’essere medico oggi non significa solo curare le malattia, ma anche dialogare e ascoltare le persone, facendosi promotori di salute e di benessere.

Sulla base delle richieste mosse dagli stessi ragazzi nelle giornate di chiusura del progetto, i Giovani Medici hanno rinnovato la loro disponibilitá a possibili future collaborazioni nell’ambito di altre iniziative organizzate dal Liceo. 

Nell’attesa di nuovi interessanti programmi futuri i Giovani Medici della Commissione OMCEO Lecce hanno già intrapreso una nuova stimolante collaborazione con l’Istituto Deledda di Lecce che ha fortemente voluto i professionisti della salute nel suo progetto “ Ambiente  e salute: incontriamo il medico per saperne di più”.

Report delle attività svolte a cura del Dott. Marco Godone

Articolo a cura delle Dott.sse Cristina Melgiovanni e Cristina Vito