Radioprotezione. Il punto di vista del fisico e del radiologo – 11 Dicembre 2021

Si analizzerà la storia delle radiazioni ionizzanti in generale e la scoperta dei raggi X in particolare. Quindi saranno approfonditi i meccanismi di interazione con la materia inerte ed i tessuti biologici al fine di evidenziare il funzionamento delle tecniche di diagnostica per immagini e l’analisi degli eventuali rischi per i pazienti e gli operatori sanitari, nel contesto normativo della sicurezza sui posti di lavoro.