Medicine funzionali integrate. Ruolo nella medicina olistica

È oramai ampiamente riconosciuto che la Salute non è una semplice
‘assenza di malattia’, ma è uno stato di completo Ben-Essere fisico,
psichico, sociale e spirituale.
La coscienza, la mente, il corpo e l’ambiente sono strettamente interconnessi e ciascuno di essi ha un ruolo importante in un percorso di ben-essere (salute) e nella nascita e nell’evoluzione di una malattia.
La medicina ha fatto indubbiamente notevoli progressi con l’avvento
delle specializzazioni, ma anche con le superspecializzazioni, ma non
bisogna mai perdere la visione d’insieme.
La Salute, così come già definita dall’OMS, non può essere tutelata o
promossa con efficacia ed efficienza, senza una visione globale dell’essere umano. Questa impostazione porta ad un percorso di crescita di
consapevolezza e di responsabilità (abilità a rispondere) degli operatori
sanitari e degli stessi utenti.