Seminario in occasione della V° Giornata Nazionale della Psico-oncologia 2021

Il focus dell’evento sarà soprattutto un confronto aperto sull’impatto della pandemia sui caregiver familiari, cioè in particolare su chi si prende cura di un proprio caro con patologia oncologica. Altro importante obiettivo sarà sensibilizzare la comunità sul valore sociale di tale figura.

Costruire proposte a sostegno di chi si prende cura sarà il filo conduttore della giornata in cui si parlerà anche di un’esperienza avviata quest’anno nel territorio salentino grazie al  progetto LE(G)AMI – approvato dalla Impresa sociale con i Bambini nell’ambito del Programma Un passo avanti – di cui Psifia è partner. Il progetto si propone come azione territoriale volta a sensibilizzare i servizi socio-educativi e a sviluppare forme di intervento rispetto ai bisogni in particolare degli adolescenti caregiver, ragazzi e ragazze impegnati nel prestare cura e assistenza continuativa a un membro della famiglia. Sarà condivisa in particolare l’esperienza del percorso formativo e di affiancamento professionale rivolto a gruppi di operatori che si trovano a relazionarsi con adolescenti caregiver nel proprio contesto lavorativo.

Parleremo poi insieme di cura grazie al contributo di alcune realtà territoriali che interverranno: per confrontarci, scambiare esperienze, rispondere a domande, esprimere bisogni in questo particolare tempo che abbiamo vissuto e che stiamo attraversando.