Il certificato medico di malattia: quando cartaceo e quando telematico

Nel caso in cui un lavoratore dipendente si ammali o debba sottoporsi a controlli e visite mediche, deve essere messo a disposizione del datore di lavoro il cosiddetto certificato medico. Il certificato di malattia, è un documento rilasciato dal medico  con cui si attesta la malattia del lavoratore o l’impossibilità a presentarsi sul luogo di lavoro per motivi di salute. Nel corso degli anni il certificato medico per malattia è cambiato soprattutto per quanto riguarda la modalità di presentazione. Dal  2011 la normativa ha previsto la trasmissione dei certificati di malattia dei lavoratori dipendenti per via telematica. Di seguito il file che sintetizza che cosa è e come funziona il certificato di malattia telematico.

Documento completo