Mio figlio G.C. in convalescenza

Domanda

Mio figlio Giacomo in convalescenza da una operazione alla Colecisti chiede via telefono al medico curante di essere visto per i punti di sutura ed essere accertato l idoneità prima di rientrare al lavoro ed il medico risponde che non può venire a casa per visitarlo ” sostiene che per legge non può farlo. Tutto è vero? Grazie

Risposta

Gentile sig. C.,
secondo l’art.47 comma 1 ACN la visita domiciliare é legittima solo in caso di “non trasferibilità” dell’ammalato.
Quindi intanto se suo figlio è in grado di andare presso lo studio del medico può essere visitato in loco con eventuale rimozione dei punti di sutura.
Il medico di medicina generale (curante) non rilascia certificati di idoneità al lavoro, pertanto se il medico ritiene che il paziente sta bene e può rientrare al lavoro non redige più certificato di malattia (INPS).
A tutt’oggi non esiste una legge che vieta al medico di effettuare le visite domiciliari, anche se in questo periodo di pandemia da Covid-19 il presidente della Regione Puglia Emiliano ha invitato i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta a non effettuare visite domiciliari per evitare possibili contagi.
Spero di essere stata esaustiva
dott.ssa Cinzia Molendini
MMG lecce
Responsabile Commissione Sportello Cittadino OMCEO Lecce

Si Comunica

che dal 4 novembre 2020 e fino a tutto il 31 gennaio 2021,

L’ACCESSO LIBERO AGLI UFFICI NON SARA’ PIU’ CONSENTITO.

Qeust’Ordine manterrà il costante funzionamento degli uffici mediante lo smart working.

PER I SOLI CASI DI REALE NECESSITA’

sarà possibile richiedere un APPUNTAMENTO telefonando al
n. 0832 317152 o inviando una mail a info@ordinemedicilecce.it

dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle ore 13.00

per concordare l’accesso con i responsabili dei vari procedimenti.

In ogni caso, l’accesso dovrà avvenire nel rispetto delle misure anticovid indossando sempre la mascherina e sanificando le mani all’entrata degli Uffici.