Home Medici

Info Point Coronavirus

Notizie Flash

BURP n. 38 del 19/03/2020 – Istituzione delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale

ATTENZIONE. Entro 5 giorni, quindi entro il 24/03/2020, dall’emanazione della presente disposizione i medici titolari e sostituti incaricati presso ciascuna postazione di Continuità Assistenziale potranno dichiarare la propria indisponibilità ad essere coinvolti nelle attività dell’USCA di competenza. In mancanza s’intendono automaticamente arruolati.
La comunicazione deve essere inviata agli indirizzi PEC (di seguito riportati) alle AA.SS.LL.

Rinnovo PEC

Avvisiamo tutti i medici che hanno attivato la PEC con la convenzione dell’Ordine dei Medici di Lecce e che in questi giorni stanno ricevendo l’e-mail di avviso scadenza che il rinnovo avverrà in modo automatico

EMERGENZA EPIDEMIA COVID-19

L’OMCeO DI LECCE NON SI FERMA, MA LAVORERA’ PREVALENTEMENTE IN “REMOTO”.NON RECARTI PRESSO LA SEDE DELL’ORDINE, MA SCOPRI E UTILIZZA LE TANTE OPPORTUNITA’ DEL NUOVO SITO. PER NECESSITA’ TELEFONA DALLE 10:30 ALLE 13:00 DAL LUNEDI’ AL SABATO AL SOLITO NUMERO 0832317152

Donato DE GIORGI

Presidente OMCeO LECCE

Notizie

Bandi e Concorsi

Avviso pubblico per l’ammissione in soprannumero al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione Puglia 2019-2022. Approvazione.

E’ indetto, ai sensi dell’art . 3 della Legge n . 401 del 29/12/2000, avviso pubblic o per l’ammissione in soprannunero al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione Puglia 2019/2022.

La domanda di ammissione in soprannumero al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale, a pena di irrecevibilità, deve essere compilata e inviata attraverso la piattaforma on line del Portale della Salute della Regione Puglia,

Leggi >>
Giovani medici

La Commissione Giovani Medici OMCeO Lecce all’Istituto Deledda per il progetto “Ambiente e salute: incontriamo il medico per saperne di più”

L’Istituto Deledda di Lecce che ha fortemente voluto che i Medici della Commissione Giovani Medici dell’OMCeO Lecce intervenissero all’interno del progetto “Ambiente e salute: incontriamo il medico per saperne di più”. 

Le classi quinte delle 5 sezioni di Biotecnologie Sanitarie (A-B-C-D-E) hanno quindi incontrato nel mese di dicembre i medici in due incontri,

Leggi >>
Giovani medici

La Commissione Giovani Medici OMCeO Lecce al Liceo Banzi: il progetto “Antibullo è Figo”

L’11 dicembre si è conclusa per i Medici della Commissione Giovani Medici dell’ Omceo Lecce, la straordinaria collaborazione all’interno del progetto “Antibullo é figo: verso la cultura della non prevaricazione” iniziato il 2 ottobre 2019 (Giornata evento al Liceo Banzi per il progetto “Antibullo è Figo”).

Gli incontri sono stati coordinati dal Dott.

Leggi >>
Giovani medici

Giornata evento al Liceo G. Banzi Bazoli per il progetto “Antibullo è Figo”

Nella mattinata del 2 ottobre 2019 nell’aula magna del liceo scientifico G. Banzi Bazoli di Lecce é stato presentato il progetto contro il Bullismo e la prevaricazione dell’altro: “Antibullo è figo: verso la cultura della non prevaricazione”. 

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonella Manca ha introdotto il progetto che coinvolgerà i ragazzi delle 3°,

Leggi >>
PREMIO MIGLIOR TESI
Giovani medici

Prima edizione del premio per la “Miglior tesi in Medicina Generale”

Il 30 maggio 2019 nella Sala Conferenze “San Giuseppe Moscati” dell’Ordine dei Medici di Lecce è stata premiata per la prima volta una tesi in Medicina Generale.

I finalisti insieme ai membri della commissione

Il premio, del valore di euro 500, è stato assegnato alla miglior tesi del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale del Polo Leccese,

Leggi >>
Comunicazione

Attribuito all’OMCeO di Lecce il Secondo Polo Formativo per MMG

Con viva soddisfazione comunichiamo che il Comitato Tecnico Scientifico, riunitosi a Bari nella giornata di oggi, ha stabilito di attribuire il secondo Polo Formativo del Corso di formazione specifica per Medici di Medicina Generale alla gestione di questo Ordine.

Tale attribuzione è il giusto riconoscimento, condiviso con tutti gli altri ordini pugliesi e con la Regione Puglia,

Leggi >>
Comunicazione

I Medici incontrano i candidati Sindaco a Lecce

Considerando che la scelta del Primo Cittadino non può prescindere assolutamente da temi sulla salute, essendo il Sindaco un’autorità sanitaria locale, Lunedì 20 p.v. alle ore 18,30 presso la propria sede in via Nazario Sauro, l’Ordine dei Medici Provinciale ha invitato i 5 candidati a Sindaco della città di Lecce ad un dibattito pubblico, che verterà essenzialmente sui temi che già qualche giorno fa il Presidente De Giorgi ha esternato a mezzo stampa.

Leggi >>
Comunicazione

La squadra di Calcio dell’OMCeO

Come ha scritto più di qualcuno
parafrasando un famoso concetto di Marxiana memoria, “Il calcio è l’oppio dei
popoli”, a significare l’eccessivo attaccamento che si ha verso questo sport, tale
da distrarre le masse da argomenti più seri. Sport che se non il più bello, è
sicuramente tra i più praticati al mondo, e nel nostro Paese in particolare.

Leggi >>

Il Presidente Comunica

Il presidente comunica

AVVISO IMPORTANTE

Invito tutti i colleghi che in questa giornata di difficile gestione sanitaria si trovano in prima linea in particolare continuità assistenziale, a voler eseguire triage telefonico sulla base dei protocolli impartiti senza avviare sempre e congestionare pronto soccorso e 118 che attualmente sono al collasso.
Eventuali dubbi possono essere risolti telefonando al numero del Dipartimento Prevenzione dedicato solo a colleghi 3280068490.

Leggi >>
Il presidente comunica

Le liste di attesa e l’attività A.L.P.I.

 Le liste di attesa, elemento riconosciuto come LEA, rappresentano uno degli aspetti più rilevanti della qualità reale e percepita del servizio sanitario erogato, anche nel suo aspetto organizzativo.

L’insopportabile attesa delle prestazioni è legata a 3 motivi:

1-una esasperata domanda (indagini inutili, non adeguate nei tempi o nelle indicazioni, scollegate dalle linee guida validate,

Leggi >>
Il presidente comunica

L’OMCEO di Lecce saluta il nuovo Rettore di Unisalento

L’OMCeO di Lecce saluta con grande partecipazione l’elezione del Prof. Pollice a Magnifico Rettore di Unisalento. Tale scelta sicuramente sottolinea aspettative e prospettive assolutamente interessanti: il futuro dell’Università del Salento non è un problema tutto interno ad essa o al solo mondo accademico. Siamo convinti che Unisalento non è solo l’Università nel Salento e neppure del Salento,

Leggi >>
Il presidente comunica

Emergenza Siria

 E’ stato messo in atto dall’esercito turco un attacco perpetrato contro civili, appartenenti ad un popolo già duramente provato da una guerra senza fine, attacco che è già costato molte vite umane e devastazioni del territorio. Tale attacco oltre a determinare vittime tra le persone più fragili si è caratterizzato per la distruzione premeditata e selettiva di alcune già precarie strutture sanitarie esistenti ed in particolare i “Punti mobili di prima stabilizzazione del trauma” (il nostro 118) gestito da una ONG italiana “Un ponte per…”,

Leggi >>
Il presidente comunica

Lettera aperta al consigliere regionale Amati

Carissimo Fabiano

ritengo che l’azione che più di altre devono accomunare le nostre professioni, dando un reale senso di servizio ad entrambe, sia l’ascolto. 

Ascolto. Per noi medici è la paziente premessa, indispensabile per qualunque processo di cura; non solo anamnesi, è soprattutto interazione, ma anche empatia con il problema e il disagio del paziente,

Leggi >>

Salento Medico